Polpette vegetariane di seitan e verdure

62
Polpette seitan verdure

Le Polpette vegetariane di seitan e verdure sono una valida opzione per tutte le persone vegane o che seguono una Dieta Vegetariana. Tra le varie ricette con seitan, questa si adatta praticamente ad ogni palato; le polpette vegetariane, gustose e facili da preparare, possono tranquillamente entrare nel Menu settimanale per i vegetariani. Il seitan si ricava dai cereali come il kamut e, in particolare, dal frumento. Oltre ad essere ricco di proteine, ha un sapore delicato e viene apprezzato da adulti e bambini. Contiene un’alta percentuale di glutine, quindi non è consigliabile alle persone celiache.

Ingredienti per le Polpette vegetariane:

  • 340 g di seitan;
  • 200 g di passata di pomodoro al naturale;
  • 200 g di piselli già lessati;
  • 150 g di patate cotte al vapore;
  • 20 g di cipolla bianca a cubettini;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • noce moscata a piacere (facoltativa)

Preparazione:

Per realizzare le polpette, inserire le patate, il seitan e l’olio EVO in un mixer e tritarli accuratamente per alcuni minuti. Versare il risultato in un contenitore comodo e lavorare la pasta con le mani. Ricavare quindi delle piccole polpette di forma sferica, poi metterle da parte a riposare.

Nel frattempo, far dorare la cipolla in un tegame già riscaldato sul fuoco, assieme ad un cucchiaino di olio. Unire poi i piselli e la passata di pomodoro. Mescolare spesso e attendere che la salsa si addensi. Aggiungere quindi le polpettine facendole dorare nel sugo, lentamente, girandole su tutti i lati. Insaporire, a piacere, con un po’ di noce moscata. Servire subito, ancora caldo.

Suggerimento: per chi consuma anche le uova di gallina, l’aggiunta di un piccolo uovo all’impasto delle Polpette vegetariane aiuterà ad amalgamare e ad unire al meglio gli ingredienti.