Pasta alla greca con rucola, feta e olive

99
Pasta alla greca

La rucola, o ruchetta, unita alla feta, il formaggio tipico della cucina greca, crea un meraviglioso connubio di freschezza, una punta di piccante e un gusto davvero mediterraneo. Se poi ci aggiungiamo anche le olive nere, magari al peperoncino, la tavola sarà sempre in festa! Questa ricetta di Pasta alla greca è un piatto da gustare anche freddo o a temperatura ambiente, l’ideale come pranzo in ufficio. L’insalata di pasta fredda è un primo perfetto per la Dieta Vegetariana e si abbina squisitamente con altri cibi consentiti in un Menu settimanale equilibrato senza proteine animali.

Ingredienti della Pasta alla greca:

  • 70 grammi di pasta (meglio se Farfalle o Fusilli) per ogni commensale
  • 200 grammi di feta (conservata preferibilmente nella sua acqua e non sottovuoto)
  • 100 grammi di rucola
  • 20 olive nere piccanti
  • 2 cucchiaini di olio EVO
  • sale a piacere
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione dell’Insalata di pasta fredda:

I procedimento per portare in tavola la Pasta alla greca è davvero semplice. Si inizia lavando e asciugando accuratamente la rucola e successivamente sbriciolando la feta (è un formaggio abbastanza friabile). Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Una volta giunta a temperatura, far cuocere la pasta per circa 10 minuti (controllare sempre il tempo stampato sulla confezione) cercando di scolarla al dente e non stracotta. In una padella, dorare lo spicchio d’aglio nell’olio EVO, poi inserire la pasta cotta e insaporirla con il sughetto caldo. Spegnere il fuoco e far riposare e raffreddare il tutto. Aggiungere poi gli altri ingredienti: rucola, feta e olive, mescolando energicamente.

Servire la pasta alla greca a temperatura ambiente.

Per un tocco ancor più mediterraneo, unire agli ingredienti anche qualche pomodorino profumato, tagliato a metà.

Variante: la rucola e la feta si possono frullare assieme a dell’olio d’oliva e a qualche goccia di acqua calda di cottura per realizzare un pesto alternativo.