Menu dieta Dukan: fase di stabilizzazione

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Fase stabilizzazione dukan

La Fase di Stabilizzazione della dieta proteica Dukan è l’ultima della serie, la conclusiva di questo regime alimentare, e comporta alcune chiare regole, da seguire per tutta la vita! Pena il tanto odiato effetto yo-yo…

In pratica, si ritorna ad un regime alimentare equilibrato e standard, all’interno del quale si può mangiare a piacimento qualsiasi tipologia di cibo, purché si seguano alcuni semplici dogmi.

Le regole della Fase di Stabilizzazione Dukan

E’ molto importante attenersi a poche regole, una volta portate a termine le altre tre fasi della dieta.

Per maggiori dettagli, puoi leggere il post completo sulla Dieta Dukan, oppure curiosare tra tre menu settimanali:

A questo punto, raggiunto finalmente il peso forma (e anche consolidato!), la tavola si può imbandire nuovamente di ogni tipo di alimento. Da ricordare solamente queste cose:

  • Deve sempre esistere nell’arco della settimana un giorno di Proteine Pure (PP), che sia il giovedì o un altro giorno ha poca importanza, ma CI DEVE ESSERE
  • La crusca d’avena è un alimento ricco di benefici e non deve essere abbandonato: concessi 3 cucchiai ogni giorno
  • Meglio non abbondare con pasta, riso e patate: 2-3 pasti la settimana, non di più
  • L’attività fisica deve diventare una componente immancabile, senza per forza esagerare, ma cambiando anche semplici abitudini come le scale al posto dell’ascensore, oppure andare a lavoro in bicicletta

Menu dieta Dukan per la Fase di Stabilizzazione

Non ha molto senso stabilire un menu settimanale per la fase di Stabilizzazione Dukan, perché varia in base ai gusti e ai costumi di ognuno. Riportiamo solo una giornata di esempio, per chiarire eventuali dubbi:

Colazione: 1 fetta di pane integrale con un velo di miele + una tazza di latte scremato e caffè con dolcificante

Spuntino1 frutto

Pranzo1 porzione di pasta integrale con ragù di verdure + 40 grammi di formaggio stagionato

Merenda: 1 yogurt alla frutta

Cena1 porzione di proteine (pesce, carne, uova o legumi) + 1 fetta di pane integrale + insalata mista condita a piacere ma con 1 solo cucchiaino di olio EVO

Suggerimento: se per caso qualche chilo dovesse bussare di nuovo alla porta… aumenta le giornate di PP da 1 a 2 o 3 nell’arco della settimana, vedrai che risultati!

Ricette per chi è a dieta o per chi volesse perdere i chili delle feste: