Crepes al grano saraceno senza latte e senza uova

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Crepes al grano saraceno

Le crepes al grano saraceno sono ampiamente proposte in Bretagna, dove si gustano come ricetta salata, contrapposte alla crepes con farina 00, tipiche per ripieno dolce.
La creatività qui non si risparmia, in quanto queste crepes possono essere farcite in qualsiasi modo, dalle noci, al salmone affumicato, al brie con i funghi e via dicendo…

Quando vengono inserite in un contesto dimagrante e vegano, oppure in una tipica Dieta Detox, gli ingredienti che fungono da farcitura devono essere scelti accuratamente, per non esagerare con le calorie e per non nutrirsi di cibi ‘vietati’. Il grano saraceno apporta tantissimi nutrienti importanti ed è privo di glutine.

Ingredienti per 12 Crepes al grano saraceno:

  • 180 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di farina di frumento integrale
  • 500 ml di acqua fresca
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione delle crepes senza uova:

Mescolare accuratamente i due tipi di farina evitando eventuali grumi. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola lavorando l’impasto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pastella semi liquida. Questo impasto deve necessariamente riposare in un luogo fresco o nel frigo per un’ora o poco più.

Ungere quindi una padella antiaderente da 20-22 cm di diametro con pochissimo olio EVO. Riscaldare la pentola su fiamma viva, quindi versare velocemente con un mestolino parte della miscela liquida, allargandola con il dorso del cucchiaio per rivestire tutta la padella. Far dorare la crepe e poi girarla dall’altro lato. Una volta terminato, farla riposare su di un piatto piano. Ripete la cottura con altro impasto, fino ad esaurimento dello stesso.

Come già detto, la farcitura dipende dai gusti personali ma anche dal tipo di alimentazione che si sta seguendo. Durante una Dieta Detox menu settimanale, proponiamo come ingrediente una ricetta molto gustosa: il Petto di pollo al limone light!