Cosa mangiano i vegetariani: menu settimanale equilibrato

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Dieta detox menu settimanale

Per scoprire come comporre un menu vegetariano settimanale, e possibilmente anche dimagrante, dobbiamo innanzitutto tener presente che dovranno essere abolite tutte le carni e il pescato. Dovremo quindi attingere a fonti proteiche alternative per non avere alcun tipo di carenza. Vediamo cosa mangiano i vegetariani durante una settimana ‘tipo’ all’interno della Dieta Vegetariana.

Il menu settimanale equilibrato della dieta vegetariana

  • Lunedì
    Colazione: 1 tazza di tè + 1 fetta pane integrale tostato + 1 cucchiaino di miele
    Pranzo: verdure crude + quinoa con pomodoro
    Spuntino: 1 yogurt alla frutta
    Cena: 2 hamburger di seitan alla piastra + 2 carote bollite
  • Martedì
    Colazione: 1 tazza di latte scremato + 40 grammi di fiocchi d’avena
    Pranzo: insalatona mista con verdura a piacere e 50 grammi di rucola
    Spuntino: 1 yogurt bianco light (1% di grassi)
    Cena: 2 mozzarelle + lenticchie in umido + 2 fette di pane abbrustolito
  • Mercoledì
    Colazione: 1 tazza di tisana drenante + 40 grammi di kamut soffiato al miele
    Pranzo: 50 grammi di salmone affumicato + 2 fette di pane abbrustolito + zucchine bollite con prezzemolo
    Spuntino: 1 frutto di stagione + 3 mandorle
    Cena: tofu + insalata mista
  • Giovedì
    Colazione: 1 tazza di latte di soia + 1 fetta pane integrale tostato + 1 cucchiaino di marmellata
    Pranzo: zuppa di kamut e fagioli (vedi ricetta)
    Spuntino: macedonia
    Cena: 70 grammi di pasta di farro al pesto genovese (1 cucchiaio di condimento) + insalata mista
  • Venerdì
    Colazione: 1 tazza di tè + 40 grammi di muesli con frutta secca a piacere
    Pranzo: 60 grammi di bresaola + 30 grammi grana padano + insalata con pomodori e lattuga
    Spuntino: 1 yogurt + 4 noci
    Cena: fiocchi di latte magri + 2 fette pane integrale abbrustolito + piselli in padella
  • Sabato
    Colazione: pane integrale senza lievito + 1 cucchiaino di marmellata + 1 tazza di latte di mandorle
    Pranzo: 60 g di pasta fredda con rucola e feta (vedi ricetta)
    Spuntino: porridge con latte scremato e muesli
    Cena: 100 grammi di tonno al naturale + carote bollite + 150 grammi di patate bollite
  • Domenica
    Colazione: 1 tazza di tè + 1 cornetto al miele
    Pranzo: polpettine di seitan e verdure (vedi ricetta+ pomodori e cetrioli con olio EVO
    Spuntino: macedonia
    Cena: minestrone e hummus di ceci + 1 fetta di pane integrale

Suggerimento in base a cosa mangiano i vegetariani: per chi consuma anche le uova, si possono inserire, meglio se per cena, due volte la settimana per un massimo di 4 uova a persona