Cibi ricchi di acqua, alleati della dieta

79
Cibi ricchi di acqua

I cibi ricchi di acqua sono alleati della dieta: perché?

Se assumi cibi ricchi di acqua assicuri la giusta idratazione all’organismo e non ingrassi, perché lo stomaco si riempe di liquido, ma non solo, ecco altri vantaggi:

  • acceleri il metabolismo;
  • perdi peso più velocemente;
  • riduci ritenzione idrica e cellulite;
  • riduci il gonfiore;
  • migliori l’ossigenazione dei tessuti;
  • migliori il tono della pelle e la sua elasticità;
  • riduci la fame nervosa.

Cibi contro la cellulite e i ristagni

I cibi ricchi di acqua sono tantissimi, ad esempio:

il cetriolo, la lattuga iceberg, il sedano, il pomodoro, il ravanello, l’anguria, il melone, la fragola, la patata, la mela, la pera, il cardo, il radicchio rosso, la carota, il mirtillo, il lampone e il pompelmo.

Come avrai notato, l’acqua è contenuta maggiormente in frutta e verdura.
Se assumi questi cibi quotidianamente terrai il peso sotto controllo e avrai tantissimi altri vantaggi, ovvero meno cellulite, meno ritenzione idrica e un corpo più asciutto e vitale.

Ti consiglio di assumere questi cibi a crudo, per godere di tutte le proprietà nutritive. Puoi consumarli anche cotti, saltati in padella o nelle minestre ad esempio.

Per depurare l’organismo in modo naturale, consigliamo BB Dren, un drenante totalmente naturale e brucia grassi, per rimanere in forma e senza stress!

Cosa mangiare e quanto per dimagrire e vivere più sani

Tutto dipende dal tuo fabbisogno di calorie giornaliere, ma la regola delle “5 porzioni e 5 colori al giorno” va bene per tutti.

5 porzioni al giorno = 2 porzioni di verdura e 3 di frutta (come minimo)

Per porzione considera un frutto intero, almeno 50 grammi di verdura, una spremuta, e via dicendo. I colori di frutta e verdura sono dati dalla loro composizione vitaminica e minerale. Se mangi solo verdura verde ad es. significa che assumi sempre le stesse sostanze nutritive. Il consumo dei 5 colori è un pretesto per aiutarti ad avere un’alimentazione varia.
Gli smoothie, i succhi ed i centrifugati sono perfetti per assumere questi cibi.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), consumando giornalmente circa 600 grammi tra frutta e verdura si eviterebbero di un terzo le malattie coronariche e l’11% di ictus.

Cibi salutari contro la ritenzione idrica

Non sei ghiotto di frutta e verdura? Beh il pesce ha anche lui un buon contenuto di acqua. (Però ti consiglio di consumare frutta e verdura almeno nelle quantità suggerite).

In media il pesce ha un contenuto che varia dal 60 all’80% di acqua. Ti consiglio cotture leggere per non far evaporare troppa acqua; oppure il consumo crudo. Per il consumo crudo é importante che il pesce sia stato abbattuto termicamente.

Anche la carne contiene acqua, in media attorno al 60%. Ti consiglio di consumare prevalentemente la carne bianca o i tagli magri di quella rossa.

Perdere peso con i cibi ricchi di acqua

I cibi ricchi di acqua sono alleati della tua dieta. Ti permettono di nutrirti in modo sano ed equilibrato. E hanno molteplici vantaggi sulla salute e sulla tua bellezza. Sono tanti i cibi ricchi di acqua tra i quali scegliere, sperimenta varie ricette per renderli ancora più gustosi. In inverno puoi gustarli in zuppe e vellutate, o in padella. In estate poi via libera a ricche insalate e macedonie.

Consumare smoothie, centrifugati e succhi è il modo più gustoso per assumere frutta e verdura. Gli estrattori e le centrifughe sono di gran moda e le trovi di tutti i prezzi. Sarà facile far assumere frutta e verdura anche ai bambini.