Aloe Ferox – origini e proprietà dell’Aloe selvatica

3261
Aloe ferox dimens medie

L’Aloe Ferox, la varietà selvatica dell’Aloe (molto spesso confusa con l’Agave) è una pianta antichissima, utilizzata già millenni or sono per la cura di ferite e malattie; citata nella Bibbia e conosciuta dai greci, dai romani e dai fenici per le sue proprietà terapeutiche, utilizzata nella medicina cinese e ayurvedica, è ancora oggi estremamente apprezzata e utilizzata per curare una serie di disturbi e patologie.

Sapevi che i principi attivi della maggior parte dei farmaci che assumi sono derivati dalle piante?

Proprio così: la natura ci offre tutto ciò che serve per farci stare bene, mentre solo una piccola percentuale dei medicinali contiene molecole di sintesi. Perché allora non sfruttare le proprietà delle piante per rimediare ad una serie di problemi che ci possono affliggere, senza ricorrere ai farmaci? Gli estratti vegetali sono in grado di ovviare ad esempio a buona parte dei malanni stagionali. Certamente i farmaci veri e propri sono utili in moltissime occasioni, ma purtroppo sono anche la causa di seri effetti collaterali.

Forse nemmeno tu conosci l’enorme varietà di estratti vegetali esistenti e le loro innumerevoli proprietà terapeutiche che, lo ricordiamo, sono alla base della stragrande maggioranza dei medicinali. E’ il caso della pianta dell’Aloe, un toccasana per numerose affezioni.

Caratteristiche dell’Aloe e principi attivi

Aloe Ferox dimensione piccola sxL’Aloe è una pianta grassa che cresce spontaneamente nei luoghi caldi e secchi; simile ad un arbusto, le sue foglie sono molto semplici e carnose, lunghe circa 60 cm, con una cuticola molto spessa; lungo i lati sono presenti delle spine. Probabilmente l’hai già vista molte volte, senza però riconoscerla. La famiglia delle piante denominate Aloe comprende numerose specie, delle quali tre sono le più note: l’Aloe Barbadensis (la famosa Aloe Vera), l’Aloe Arborescens e l’Aloe Ferox.

La pianta dell’Aloe contiene una lunga serie di principi nutritivi e microelementi necessari all’omeostasi dell’organismo. In particolare contiene polisaccaridi, vitamine A, gruppo B, C, E, acido folico, inositolo; minerali quali magnesio, potassio, ferro, manganese e zinco; enzimi, amminoacidi e acidi grassi.

Gli effetti benefici sulla salute sono dati specialmente dai polisaccaridi, la cui azione sul sistema immunitario permette di rafforzare le difese innate; il responsabile dell’azione sull’immunità è l’acetomannano, un polisaccaride che aumenta l’attività delle cellule fagocitiche (macrofagi) e dei linfociti citotossici (natural killer).

Assumere succo di Aloe prima dei pasti aiuta la digestione grazie agli enzimi litici che disgregano i nutrienti, inoltre aumenta l’assorbimento del ferro e del calcio. I principi attivi antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare ad opera dei radicali liberi e stimolano la rigenerazione tissutale; bloccano inoltre l’azione di batteri e di funghi patogeni. Nell’intestino, il succo di Aloe aiuta gli stati di costipazione senza però agire come lassativo, liberando il corpo dalle tossine e dalle scorie accumulate nei tessuti.

Differenze tra Aloe Vera e Aloe Ferox

Aloe - dettaglio FioreMa quali sono le differenze tra Aloe Vera e Aloe Ferox? Quest’ultima è preferibile perché contiene maggiori quantità di polisaccaridi, in particolare di acetomannano (3 volte di più) e amminoacidi, i costituenti fondamentali delle proteine. Inoltre, contiene quantità maggiori di ferro e calcio e anche il sapore del succo è più gradevole. Grazie al suo elevatissimo contenuto di sostanze minerali, vitamine, polisaccaridi e microelementi (più di 200 in tutto) l‘Aloe Ferox è nota per la sua attività disintossicante e antinfiammatoria in primis, oltre che di integratore che aiuta a perdere peso: contiene infatti sostanze che limitano la produzione di mediatori infiammatori, come prostaglandine, trombossani e leucotrieni, che derivano dal metabolismo dell’acido arachidonico che si attiva in corso di infiammazione.

L’assunzione di Aloe comporta controindicazioni?

Come accennato precedentemente, i principi attivi di molti farmaci derivano dalle piante, per cui naturale non è assolutamente sinonimo di privo di rischi. L’Aloe è una pianta dai poteri benefici ma l’assunzione orale del suo succo deve essere evitata da chi soffre di patologie intestinali (morbo di Crohn, appendiciti, tumori maligni, gastriti, coliti, enteriti); le donne in gravidanza non devono assumere in nessun caso estratti di Aloe; la sua assunzione può causare diarrea prolungata soprattutto in soggetti molto sensibili, quindi se sai di avere un intestino particolarmente delicato (o se non l’hai mai assunta prima), utilizza con moderazione l’Aloe. Se dovessero verificarsi altri effetti indesiderati, si consiglia di rivolgersi al medico per ogni valutazione. In generale, comunque, l’estratto di Aloe è molto ben tollerato.

Per cosa può essere utile l’Aloe – benefici

Nel corso degli anni sono numerosi i gruppi scientifici che hanno pubblicato studi sull’Aloe, dai quali risulta che questa pianta possiede proprietà benefiche, lenitive, antinfiammatorie, antibatteriche e rilassanti riconosciute dalla comunità scientifica internazionale. Secondo uno studio recente, l’assunzione di estratto di Aloe (è indifferente se in succo o in compresse) migliora il sistema immunitario perché agisce sul microbiota (ovvero sull’insieme della flora intestinale), che ha un ruolo chiave nel contrastare le infezioni batteriche e parassitarie. Applicata topicamente sulle scottature, l’Aloe ha un effetto rinfrescante e idratante. Può anche essere usata per dare sollievo al prurito da punture di insetto o da allergie semplicemente applicando sulla zona una foglia tagliata. Ultimo ma non ultimo, l’aloe ferox è considerata un ottimo aiuto per perdere peso.

Per ottenere buoni benefici da questa pianta si consiglia di berne almeno 10 litri nel corso di un anno, oppure di acquistarne le compresse. L’Aloe è un toccasana per molti disturbi, ma può essere assunta anche da persone sane che desiderano migliorare l’apporto di nutrienti del proprio organismo!

ACQUISTALO ORA SUL SITO UFFICIALE >>