Acqua e alimentazione: l’importanza di bere in una dieta equilibrata

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Bere tanta acqua fa bene!

In un regime sano acqua e alimentazione devono essere controllate: così come il mangiare, anche il bere risulta essenziale per restare in forma. Ma che cosa e quanto bere? Quali sono gli effetti dell’acqua sul nostro organismo?

Perché bere?

Ma perché bisogna bere tanta acqua? Innanzitutto per idratare il nostro organismo e le nostre cellule, permettendoci, così, di avere un aspetto più giovane e sano. Bere molta acqua, inoltre, aiuta a purificare il corpo: tramite urina e sudore, infatti, espelliamo le tossine con una maggiore facilità.

Ma tutta la nostra vita è regolata dall’acqua e fornirne un’adeguata quantità, i classici due litri al giorno (a meno che non si soffra di ritenzione idrica) aiutano anche a migliorare le articolazioni, umidificare orecchie, naso, bocca e occhi e, in via generale, a rendere più sano e funzionante l’organismo.

Quanto bere?

Bisogna sì bere tanto, ma bere troppo fa bene? Se la media giornaliera d’acqua che ognuno dovrebbe assumere ruota intorno ai 2 litri (la quantità può variare a seconda delle persone e dello stato: le donne in gravidanza o le persone che praticano sport, ad esempio, hanno bisogno di una quantità maggiore di liquidi), non bisogna, però, eccedere. Contrariamente a quanto si può pensare, infatti, l’eccesso d’acqua (si parla, ovviamente, di grandi quantità, che variano anche in questo caso dall’attività fisica, situazione della singola persona e clima) non aiuta a dimagrire e depurarsi, ma può avere effetti negativi, andando a rallentare la digestione e aumentare la pressione. Evidenziamo nuovamente che chi soffre di ritenzione idrica dovrá limitare l’assunzione di liquidi proporzionalmente all’identità del problema e, possibilmente, cercare di risolverlo anche attraverso supporti specialistici: come accennato, se si hanno difficoltà ad espellere i liquidi, si hanno problemi ad espellere anche le tossine!

Che cosa bere?

Quando dice che bere fa bene all’organismo si parla essenzialmente di acqua. Bevande gassate e zuccherate oltre a fare ingrassare possono, se non bevute con moderazione, creare molti problemi. Si dovrebbe bere in ogni momento della giornata, sopratutto durante lo sport, sia fuori che durante i pasti: in questo secondo caso è bene, per facilitare la digestione, che l’acqua sia a temperatura ambiente. Queste regole, unite a un’alimentazione corretta, possono sicuramente aiutare a vivere una vita più sana.

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Fonte bastapsoriasi.com